Chi Vespa mangia le mele

Chi vespa mangia le mele
Chi vespa mangia le mele

Negli anni ’70, in sintonia con lo spirito trasgressivo che aveva caratterizzato il 1968, Piaggio lanciò una delle campagne pubblicitarie italiane più celebri di tutti i tempi: “Chi Vespa mangia le mele.” Questa campagna introdusse un nuovo linguaggio rivolto principalmente ai giovani.

La Piaggio aveva compreso che i giovani rappresentavano il nuovo target di quegli anni e creò neologismi che divennero delle vere e proprie tendenze tra i ragazzi.

Il termine “vespare” divenne un modo per definire il giro o la vacanza fatta con una Vespa. Tuttavia, in quei tempi, “vespare” aveva assunto un significato simile a “petting”. Da qui l’associazione con la mela, il frutto del peccato e della trasgressione.

Sfruttando il successo delle campagne pubblicitarie precedenti, il termine “mela” continuò a essere utilizzato in giochi di parole come “Mela compro la Vespa!”

Share This Post
Lascia il tuo giudizio
00

Customer Reviews

5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%
0
0%

    Lascia una Risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    Thanks for submitting your comment!